In casa Mazzei tutti usano le mappe mentali ed i risultati sembrano davvero interessanti: i ragazzi hanno dimezzato i tempi di studio, il capofamiglia Massimiliano, fondatore di qualydea® e trainer certificato di mind mapping alla scuola di Tony Buzan, prepara sempre progetti e documenti di lavoro con questo metodo e dice di non poterne più fare a meno.

Ma facciamo un passo indietro. Cosa sono le mappe mentali?

COSA SONO LE MAPPE MENTALI PERCHÉ SONO UTILI  

Le mappe mentali sono un metodo di sintesi, memorizzazione e rappresentazione grafica che permette di studiare, organizzare idee e progetti in modo sintetico e rapido.

Sono utili per lo studio, il lavoro e la vita di tutti i giorni, sono alla portata di chiunque ed allenano il pensiero e la creatività. 

“Basta che metti il foglio in orizzontale. Fai un disegno al centro e da lì fai partire tanti rami colorati!”.

Ha commentato così Giorgia (Mazzei), il giorno in cui ha iniziato a far mappe per spiegare i suoi primi passi nel mondo del mind mapping. A questi primi step è poi seguito un percorso preciso, fatto di miglioramenti grafici e concettuali. Oggi Giorgia disegna mappe complete, efficaci, ricche di ramificazioni colorate e idee chiave.

Questa è una mappa di qualche anno fa e disegnata a mano mentre studiava Napo-leone… geniale vero?

Mappa mentale disegnata a mano da Giorgia ( 12 anni)

Questa invece è una mappa più recente, disegnata per ripassare i minerali prima di una interrogazione al Liceo.

Il mind mapping è stato insegnato anche a suo fratello Davide che ha iniziato con delle semplici mappe come questa già in quarta elementare.

Nel giro di poco, anche il suo stile è migliorato molto. Questa è una sua mappa grazie alla quale ha ripassato le religioni in seconda media.

La tradizione familiare mappara adesso prosegue anche con Filippo che ha iniziato ad usarle già in quarta  elementare come suo fratello.

TONY BUZAN, IL CERVELLO E IL MIND MAPPING

Il mind mapping è un metodo elaborato alcuni decenni fa da Tony Buzan, psicologo inglese conosciuto a livello internazionale per aver scritto molti libri dedicati all’apprendimento e alle tecniche di memorizzazione. 

Le mappe mentali funzionano perché si basano sui meccanismi del nostro cervello.

I concetti sono collegati tra loro in senso gerarchico-concettuale e associati a delle immagini.

La forma di ogni mappa richiama quella dei nostri neuroni e i colori la fanno da padrone: ogni colore viene associato ad un concetto (o categoria di concetti) così da avere un forte potere evocativo su chi la disegna o chi la guarda. 

VUOI IMPARARE IL MIND MAPPING ?

In qualydea usiamo le mappe mentali per organizzare le idee, progettare, trovare soluzioni, fare brainstorming e pianificare le nostre settimane.

Avendo in casa un trainer certificato come Massimiliano, non poteva che essere così 😉

Diversi documenti, infatti, sotto forma di mappa etica. Anzi, questo è il suo curriculum, che ne pensi?

Da qualche anno le mappe sono diventate un corso in aula ad hoc, Mind Mapping Guru, che proponiamo periodicamente. Durante Mind Mapping Guru ci soffermiamo su questi argomenti:

– Come funziona il cervello

– Come costruire una mappa mentale

– Le caratteristiche delle mappe cartacee VS le mappe digitali.

In aula analizziamo molti documenti ben costruiti: sono un ottimo modello che potrai riadattare a casa, quando proverai a fare le tue personalissime mappe mentali per scuola, ufficio o organizzare il tempo libero.

Naturalmente a Mind Mapping Guru farai esercizio, esercizio e ancora tanto esercizio 🙂

Un esempio? Una partecipante di Mind Mapping Guru ha riassunto il corso disegnando questa mappa.

Mappa mentale - corso MMGuru

Vuoi imparare le basi del mind mapping subito comodamente da casa tua? Detto, fatto!

Massimiliano ha registrato il corso Mind Mapping Guru in versione online e disponibile su Udemy, in un’ora di corso potrai imparare le basi del mind mapping come hanno già fatto più di 330 persone finora.

Se usi il coupon FAMIGLIAMAPPARA potrai acquistare il corso ad un prezzo scontato, affrettati perchè l’offerta dura per pochi giorni!

Vuoi approfondire le mappe? Vuoi organizzare un corso di mind mapping nella tua azienda?

Scrivici sia per saperne di più o anche solo per conoscerci meglio 🙂

A presto e buone mappe!


PS: Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi ricevere le notifiche e leggere subito il prossimo?

Abbiamo una buona notizia per te, iscriviti alla newsletter di qualydea® e riceverai la notifica di ogni nuovo articolo del nostro blog oppure segui qualydea® su LinkedIn.

Rispondi