Se vi dico ‘tartaruga‘ voi a cosa pensate?
Qualcuno penserà all’ultima uscita di snorkeling fatta nei mari indonesiani, alla schiusa delle uova in spiaggia, ai simboli – eternità, forza, resilienza, fortuna – che le sono da sempre associati, nelle tradizioni popolari più diverse. Chi è appassionato di questioni ambientali penserà alla difficile sopravvivenza delle tartarughe marine, tra plastica e rifiuti…
UN’APP!
In qualydea la parola tartaruga ha un significato in più 🙂
TURTLE è l’applicazione per i-pad che utilizziamo per svolgere gli audit ai Sistemi Qualità aziendali.
Ci siamo ispirati al diagramma a tartaruga, utilizzato da anni nel mondo automotive, che permette di raccogliere informazioni puntuali su ogni processo aziendale. A partire da questo modello, qualydea ha sviluppato un software per condurre gli audit in maniera rapida, efficace e puntuale.
TURTLE include immagini e fotografie che ottimizzano la raccolta delle evidenze di ciascun flusso aziendale.
ZAMPE, TESTA E CODA
Coda e testa della nostra tartaruga rappresentano gli input e gli output del processo aziendale che stiamo verificando, cioè gli elementi in ingresso e in uscita. In mezzo, le zampe.
Le zampe rappresentano, ciascuna, un elemento del flusso:
– il cosa ovvero materiali e attrezzature del processo,
– il come cioè metodi, procedure e tecniche utilizzate,
– il chi: le competenze e le persone di riferimento,
– il quanto che spiega i criteri, gli indicatori e le misurazioni con cui valutiamo il singolo flusso.
Al termine dell’audit il report sarà pronto in un click: niente moduli da compilare né documenti da compilare e inviare!
Questo video spiega in pochi passaggi come utilizzare TURTLE dal proprio i-pad:
Se vuoi saperne di più o hai necessità di svolgere audit interni, scrivi a Irene – tomasoni@qualydea.it : ti darà indicazioni precise sull’uso di TURTLE o verrà direttamente nella tua azienda per verificare, insieme, i processi aziendali 🙂
Buon lavoro!