Quando un cliente protesta o critica la nostra azienda è messa sotto stress: se da da un lato può sembrare una seccatura da gestire, è anche vero che ci sta offrendo un’opportunità per recuperare, migliorare e crescere.

Infatti secondo diversi esperti di marketing:

💡Il 90% dei clienti delusi non ti dice niente ma fa passaparola negativo;

💡Acquisire nuovi clienti costa 25 volte più che tenersi quelli acquisiti;

💡Le aziende più profittevoli sanno gestire i reclami e riconquistare la fiducia.

La gestione ottimale dei reclami è quindi molto importante per ogni azienda.

Possiamo liquidare la questione ricordando al personale commerciale l’importanza della gestione dei reclami, basterà?

Molto probabilmente NO.

Se un tempo nelle aziende la comunicazione con il cliente durante la gestione di un reclamo coinvolgeva il solo ufficio commerciale oggi anche il personale tecnico e della Qualità viene coinvolto sempre più spesso.

Ogni reclamo quindi diventa una occasione preziosa per risolvere un problema al tuo cliente e saper rispondere nel modo giusto è una competenza vitale per ogni attività e per ogni professionista; se sai rispondere nel modo giusto, potrai recuperare la sua fiducia e proteggere la tua reputazione.

Proprio per questo, abbiamo deciso di organizzare un webinar dal titolo Reclami di Qualità per il 13 gennaio 2022 con Patrizia Menchiari, docente ed esperta di marketing ed autrice del libro CardioMarketing.

Puoi iscriverti da questa pagina.


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