La certificazione accreditata del Sistema di Gestione aziendale ( qualità, ambiente, salute e sicurezza) è uno degli elementi di garanzia che consumatori, istituzioni e imprese cercano quando devono scegliere un prodotto, un servizio o un fornitore.

Trasparenza e verifica dei certificati

Alle aziende viene sempre più chiesto di mostrare al mercato le certificazioni acquisite, la trasparenza delle proprie catene di approvvigionamento e il rispetto delle norme tecniche o di altri provvedimenti applicabili.

E’ possibile verificare il certificato di un’azienda e capire se è conforme agli standard oppure scaduto, sospeso o ritirato? La risposta è sì!

E’ nato il database IAF CertSearch

In risposta a queste esigenze è nato il database IAF CertSearch che riporta le certificazioni accreditate, a livello globale, per tutti i Sistemi di Gestione.

Con una sola ricerca è possibile verificare lo stato delle certificazioni rilasciate dagli organismi di certificazione dei Sistemi di Gestione dei diversi Paesi: a oggi il database contiene i dati di circa 400.000 certificazioni rilasciate ad aziende pubbliche e private di oltre 150 nazioni.

La piattaforma è stata realizzata da IAF (International Accreditation Forum) e dai suoi membri, gli Enti nazionali di accreditamento di tutto il mondo.

Interessante!

Vuoi saperne di più? Leggi qui l’intero articolo pubblicato da Accredia, l’ente nazionale di accreditamento italiano.

Buona lettura 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.