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Percorso di formazione e crescita personale per nuove e nuovi Quality Manager

Data

10 Settembre 2024 ore: 9:00

Tickets

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Quality Manager di fresca nomina
Corso di formazione online (10/09/24 - 29/10/24)
849,00 IVA esclusa
0 disponibili
Esaurito

Dettagli

Data:
10 Settembre 2024
Ora:
9:00

Speaker

Massimiliano Mazzei
Email:
mazzei@qualydea.it
Sito web:
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Live webinar

Di cosa parleremo:

Affrontare un nuovo lavoro può portare ad affrontare diversi problemi e sfide, ad esempio:

  • l’adattamento al nuovo ambiente, dato che conoscere nuove persone, capire la cultura aziendale e abituarsi alla nuova routine possono richiedere del tempo;
  • l’apprendimento delle nuove responsabilità e l’acquisizione delle competenze specifiche può essere inizialmente impegnativo;
  • possono nascere problemi di comunicazione o conflitti visto che costruire rapporti con i colleghi richiede tempo e sforzo;
  • Mancanza di chiarimenti sul ruolo e sulle aspettative. Non avere una comprensione chiara del proprio ruolo e delle aspettative può causare incertezza e frustrazione.
  • Una formazione iniziale inadeguata può rallentare l’adattamento e influire sulla capacità di svolgere il lavoro in modo efficace.

Peraltro, il Quality Manager è un ruolo aziendale che richiede la gestione operativa di diverse attività e richiede il possesso di diverse competenze sia tecniche che relazionali.

 

Obiettivi del corso:

  • identificare gli elementi di un sistema qualità;
  • indicare i principali requisiti della ISO 9001:2015;
  • individuare il rischio ed il suo ruolo nella gestione del sistema qualità;
  • organizzare attività di problem solving sapendo definire le necessarie azioni correttive e di contenimento;
  • allenare le competenze relazionali per aumentare l’efficacia della comunicazione;
  • imparare ad elaborare un piano di obiettivi ben strutturati;
  • definire i principali fattori di stress e come gestirli.

 

Principali contenuti e calendario del corso:

Il corso avrà luogo in aula virtuale in otto appuntamenti dalle ore 9,00 alle 13,00 per un totale di 32 ore in base al seguente calendario.

 

(1) La ISO 9001 – le basi – 10 settembre 2024

“La qualità non è mai casuale, è sempre il risultato di uno sforzo intelligente.” John Ruskin (scrittore e poeta)

  • Cosa è la ISO 9001;
  • l’iter di certificazione;
  • cosa è un sistema qualità;
  • il ruolo del rischio nei sistemi di gestione.

 

(2) La Comunicazione efficace – 17 settembre 2024

“L’efficacia della comunicazione non è definita dalla comunicazione stessa, ma dalla risposta che otteniamo.” Milton Erikson (psichiatra e psicoterapeuta)

  • La comunicazione e i canali attraverso i quali far arrivare il messaggio al mio interlocutore;
  • gli stili di comunicazione;
  • come individuare il proprio stile e quello degli altri;
  • sintonizzare la comunicazione sulla frequenza dell’interlocutore.

 

(3) La ISO 9001 Rischi, contesto e riesame di direzione – 24 settembre 2024

“Il problema della gestione della qualità non è quello che le persone non sanno su questo argomento. Il problema è quello che pensano di sapere.” Philip Crosby (autore ed esperto di management)

  • Cosa è il contesto di una organizzazione;
  • quali sono le parti interessate;
  • come valutare i rischi di una azienda;
  • il riesame di direzione.

 

(4) Influencing skills – 1 ottobre 2024

“Ho imparato che le persone dimenticheranno quello che hai detto, dimenticheranno anche quello che hai fatto; ma le persone non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire.” Maya Angelou (poetessa Afroamericana)

  • Cosa vuol dire influenzare;
  • le competenze di persuasione e il loro impatto sulla nostra credibilità;
  • l’ascolto come strumento di persuasione;
  • le domande potenti e la capacità di scoprire il mondo del nostro interlocutore;
  • l’assertività e la chiarezza del messaggio;
  • simulazioni ed esercizi.

 

(5) I processi operativi nella ISO 9001 – 8 ottobre 2024

“La qualità è il business plan migliore che ci possa essere.” John Lasseter (regista e produttore cinematografico)

  • Approvvigionamento e gestione dei fornitori;
  • i processi commerciali;
  • progettazione e sviluppo;
  • la produzione.

 

(6) Obiettivi e gestione priorità – 15 ottobre 2024

“Inizia pensando alla fine.” Steven Covey (consulente aziendale)

  • Differenza tra obiettivi e desideri;
  • come definire obiettivi (Tecnica OKR e SMART);
  • aree generali, progetti, attività, azioni, come strutturare un ‘albero’ che ci permette di pianificare;
  • le priorità attraverso i concetti di importanza ed urgenza.

 

(7) Le tecniche del problem solving del sistema qualità – 22 ottobre 2024

“La qualità viene prima del profitto, poiché ponendo l’accento sulla qualità aumenteranno anche i profitti a lungo termine.” Ishikawa Kaoru (ingegnere e docente universitario)

  • Cosa è il problem solving;
  • azione correttiva Vs azione di contenimento;
  • 9 tecniche di problem solving del sistema qualità;
  • il metodo 8D.

 

(8) Gestione dello stress e work life balance – 29 ottobre 2024

“Lo stress è come la spezia: nella giusta proporzione esalta il sapore di un piatto. Molto poco produce un alimento insapore e insipido; troppo può annegarti.” Donald Tubesing (Scrittore)

  • Cos’è lo stress e la sua fisiologia;
  • quali sono i potenziali Stressor (agenti stressanti);
  • quali sono i miei Stressor, come reagisco ad essi (individuazione dei pattern comportamentali) e come li gestisco;
  • analizzare strategie di Coping, come un insieme di strategie mentali e comportamentali che possiamo mettere in atto per fronteggiare situazioni di stress;
  • valutazione ed acquisizione di consapevolezza sulle risorse individuali da cui attingere per gestire lo stress.

 

Requisiti minimi per la partecipazione:

Non sono previsti prerequisiti per la partecipazione al corso.

 

Destinatari:

Il corso è pensato per tutti i professionisti e professioniste che si stanno occupando da poco o che si occuperanno della gestione del sistema qualità aziendale.

 

Attestato:

Il corso prevede la verifica dell’apprendimento ed il rilascio dell’attestato di partecipazione.

 

Materiali forniti:

Il materiale didattico presentato in aula sarà condiviso in formato elettronico.

 

I docenti:

Chiara Tarantino –-> Coach, Soft Skill Trainer e OKR Coach.

Massimiliano Mazzei –> consulente esperto di sistemi di gestione, trainer certificato e fondatore di qualydea®.

 

Informazioni utili:

Il corso si svolgerà in aula virtuale, verrà inviato il link per l’accesso all’aula ai partecipanti qualche giorno prima di ogni appuntamento.

Ogni lezione verrà registrata e successivamente caricata in un portale dedicato e sarà disponibile per sei mesi, in questo modo potrai rivedere le lezioni o recuperare eventuali passaggi perduti oppure che vuoi approfondire.

L’investimento previsto per questo corso è di 899€ + IVA a persona.

Grazie alla nostra politica di early booking, iscrivendoti fino al 10 maggio 2024 ti proponiamo la tariffa scontata di 699€ + IVA a persona.

Dopo questa data, il prezzo del ticket salirà costantemente nelle settimane successive.

 

Scarica la scheda del corso in PDF

 

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