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Percorso di formazione e crescita personale per nuove e nuovi Quality Manager

Data

10 Settembre 2024 ore: 9:00 - 13:00

Costo

699,00€

Tickets

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Dettagli

Data:
10 Settembre 2024
Ora:
9:00 - 13:00
Prezzo:
699,00€

Speaker

Massimiliano Mazzei
Email:
mazzei@qualydea.it
Sito web:
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Live webinar

Di cosa parleremo:

Affrontare un nuovo lavoro può portare ad affrontare diversi problemi e sfide, ad esempio:

(1) L’Adattamento al nuovo ambiente, dato che conoscere nuove persone, capire la cultura aziendale e abituarsi alla nuova routine possono richiedere del tempo.

(2) Apprendimento delle nuove responsabilità, capire le aspettative del datore di lavoro, acquisire competenze specifiche e affrontare nuove sfide può essere inizialmente impegnativo.

(3) Relazioni con i colleghi, visto che costruire rapporti con i colleghi richiede tempo e sforzo. Problemi di comunicazione o conflitti possono sorgere durante questo processo.

(4) Pressione e aspettative elevate, infatti avere elevate aspettative da parte del datore di lavoro o sentirsi sopraffatti dalle nuove responsabilità possono essere fonte di stress.

(5) Bilanciamento tra lavoro e vita privata, infatti adattarsi a un nuovo lavoro può richiedere un impegno significativo, e trovare il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata può essere una sfida.

(6) Mancanza di chiarimenti sul ruolo e sulle aspettative. Non avere una comprensione chiara del proprio ruolo e delle aspettative può causare incertezza e frustrazione.

(7) Formazione insufficiente. Una formazione iniziale inadeguata può rallentare l’adattamento e influire sulla capacità di svolgere il lavoro in modo efficace.

Peraltro, il Quality Manager è un ruolo aziendale che richiede la gestione operativa di diverse attività e richiede il possesso di diverse competenze.

Obiettivi del corso:

Il corso ha l’obiettivo di offrire un percorso formativo sia tecnico che di soft skills per i nuovi e le nuove Quality Manager in azienda attraverso una forte interazione in aula virtuale offrendo esempi ed esercizi.

Principali contenuti e calendario del corso:

Il corso avrà luogo in aula virtuale in otto appuntamenti dalle ore 9,00 alle 13,00 per un totale di 32 ore in base a questo calendario:

(1) La ISO 9001 – le basi – 10 settembre 2024

“La qualità non è mai casuale, è sempre il risultato di uno sforzo intelligente.”

John Ruskin (scrittore e poeta)

  • Cosa è la ISO 9001,
  • l’iter di certificazione,
  • cosa è un sistema qualità,
  • il ruolo del rischio nei sistemi di gestione.

 

(2) La Comunicazione efficace – 17 settembre 2024

“L’efficacia della comunicazione non è definita dalla comunicazione stessa, ma dalla risposta che otteniamo.”

Milton Erikson (psichiatra e psicoterapeuta)

  • La comunicazione e i canali attraverso i quali far arrivare il messaggio al mio interlocutore,
  • gli stili di comunicazione,
  • come individuare il proprio stile e quello degli altri,
  • sintonizzare la comunicazione sulla frequenza dell’interlocutore.

 

(3) La ISO 9001 Rischi, contesto e riesame di direzione – 24 settembre 2024

“Il problema della gestione della qualità non è quello che le persone non sanno su questo argomento. Il problema è quello che pensano di sapere.”
Philip Crosby (autore ed esperto di management)

  • Cosa è il contesto di una organizzazione,
  • quali sono le parti interessate,
  • come valutare i rischi di una azienda,
  • il riesame di direzione.

 

(4) Influencing skills – 1 ottobre 2024

“Ho imparato che le persone dimenticheranno quello che hai detto, dimenticheranno anche quello che hai fatto; ma le persone non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire.”

Maya Angelou (poetessa Afroamericana)

  • Cosa vuol dire influenzare,
  • Le competenze di persuasione e il loro impatto sulla nostra credibilità,
  • L’ascolto come strumento di persuasione,
  • Le domande potenti e la capacità di scoprire il mondo del nostro interlocutore,
  • L’assertività e la chiarezza del messaggio,
  • Simulazioni ed esercizi.

 

(5) I processi operativi nella ISO 9001 – 8 ottobre 2024

“La qualità è il business plan migliore che ci possa essere.”
John Lasseter (regista e produttore cinematografico)

  • Approvvigionamento e gestione dei fornitori,
  • i processi commerciali,
  • progettazione e sviluppo,
  • la produzione.

 

(6) Obiettivi e gestione priorità – 15 ottobre 2024

“Inizia pensando alla fine.”

Steven Covey (consulente aziendale)

  • Differenza tra obiettivi e desideri,
  • Come definire obiettivi (Tecnica OKR e SMART),
  • Aree generali, Progetti, attività, azioni: come strutturare un ‘albero’ che ci permette di pianificare,
  • Le priorità attraverso i concetti di importanza ed urgenza.

 

(7) Le tecniche del problem solving del sistema qualità – 22 ottobre 2024

“La qualità viene prima del profitto, poiché ponendo l’accento sulla qualità aumenteranno anche i profitti a lungo termine.”
Ishikawa Kaoru (ingegnere e docente universitario)

  • Cosa è il problem solving,
  • Azione correttiva Vs azione di contenimento,
  • 9 tecniche di problem solving del sistema qualità,
  • il metodo 8D.

 

(8) Gestione dello stress e work life balance – 29 ottobre 2024

“Lo stress è come la spezia: nella giusta proporzione esalta il sapore di un piatto. Molto poco produce un alimento insapore e insipido; troppo può annegarti.”

Donald Tubesing (Scrittore)
  • Cos’è lo stress e la sua fisiologia,
  • Quali sono i potenzialiStressor (agenti stressanti),
  • Quali sono i mieiStressor,come reagisco ad essi (individuazione dei pattern comportamentali) e come li gestisco,
  • Analizzare strategie di Coping, come un insieme di strategie mentali e comportamentali che possiamo mettere in atto per fronteggiare situazioni di stress,
  • Valutazione ed acquisizione di consapevolezza sulle risorse individuali da cui attingere per gestire lo stress.

 

Requisiti minimi per la partecipazione:

Non sono previsti prerequisiti per la partecipazione al corso.

Destinatari:

Il corso è pensato per tutti i professionisti e professioniste che si stanno occupando da poco o che si occuperanno della gestione del sistema qualità aziendale.

Attestato:

Il corso prevede la verifica dell’apprendimento ed il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Materiali forniti:

Il materiale didattico presentato in aula sarà condiviso in formato elettronico al termine del corso.

I docenti:

Chiara Tarantino –-> Coach, Soft Skill Trainer e OKR Coach.

Massimiliano Mazzei –> consulente esperto di sistemi di gestione, trainer certificato e fondatore di qualydea®.

Informazioni utili:

Il corso si svolgerà in aula virtuale, verrà inviato il link per l’accesso all’aula ai partecipanti qualche giorno prima di ogni appuntamento.

L’investimento previsto per questo corso è di 899€ + IVA a persona.

Grazie alla nostra politica di early booking, iscrivendoti fino al 20 maggio 2024 ti proponiamo la tariffa scontata di 699€ + IVA a persona.

Dopo il 20 maggio, il prezzo del ticket salirà costantemente nelle settimane successive.

Scarica la scheda del corso in PDF

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