fbpx
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Scegliere e valorizzare le persone

Data

7 Febbraio 2019 ore: 14:30 - 17:30

Costo

Gratuito

Biglietti

Dettagli

Data:
7 Febbraio 2019
Ora:
14:30 - 17:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.linkedin.com/in/giuliano-govigli-a386b218/

Luogo

Copan Italia
Via Perotti 10
Brescia, (BS) 25125 Italia
+ Google Maps

Speaker

Giuliano Govigli
Email:
giuliano.govigli@gmail.com

Oggi di fronte ad un mercato che richiede di essere rapidi, competitivi ed efficaci, chi sceglie e valuta persone spesso è condizionato da fattori soggettivi, necessità di decidere in fretta, condizionamenti inconsapevoli, mancanza o eccesso di candidature. Questi fattori portano a scegliere male le persone e a creare costi aggiuntivi, perdite di tempo, difficoltà gestionali. Molte strategie di selezione delle organizzazioni oggi non funzionano più.

Di cosa parleremo

Per gestire al meglio le selezioni, lo speaker vi presenta una metodologia che consente di scegliere le persone più adatte per una posizione e soprattutto per quell’organizzazione oggi e anche in vista del suo sviluppo futuro domani, o perlomeno dopodomani. Tre gli strumenti decisionali che verranno presentati in aula:

  • L’analisi grafologica. La scrittura è un gesto espressivo unico ed esclusivo del soggetto e, come tale, può essere interpretato. L’analisi grafologica consente, infatti, di approfondire le caratteristiche di personalità del soggetto, su cosa si basano le sue motivazioni, nonché su quali leve deve fare affidamento l’azienda per mantenere le proprie risorse umane al suo interno.
  • L’in basket. Una prova che prevede risposte scritte in cui il candidato è chiamato ad assumere un ruolo di responsabilità in una situazione per lui nuova che gli viene precedentemente descritta. In un tempo definito, deve prendere visione e decidere di conseguenza su una serie di documenti che i collaboratori gli hanno idealmente lasciato nel cestino della posta (basket).
  • La ricerca di alcune caratteristiche “peculiari” che ogni organizzazione ha. Non si tratta di fattori di potenziale ma fattori che sono un mix di comportamenti, valori, aspirazioni, modi di essere e di agire che caratterizzano tutti noi e che sono fattori caratterizzanti di ogni organizzazione, tanto che se una persona non li possiede, in una misura almeno discreta, non è adatto per quell’organizzazione, mentre magari è molto adatto per altre realtà che hanno fattori caratterizzanti diversi.

Lo speaker 

Giuliano Govigli è laureato in legge e Psicologia, Psicologo e Grafologo del Lavoro, si occupa da sempre di organizzazioni private, pubbliche e del terzo settore. Valutazione del potenziale, formazione, selezione, gestione di progetti, percorsi di sviluppo, coach e temporary manager le aree di expertise ma soprattutto aiutare le organizzazioni a risolvere i problemi delle risorse umane e le persone a focalizzare i loro desideri di sviluppo e benessere. Dal 2003 insegna nel corso di Laurea Magistrale in Psicologia all’Università di Genova.

Vuoi conoscerci meglio e capire come possiamo aiutarti con consulenza, corsi e software?

Scrivici e ti ricontatteremo

© qualydea Srl, Unconventional Quality | Via Perotti 20 c/o SCIENCE PARK FUTURA - COPAN Italia 25125, Brescia | 0307777814 | P.IVA IT03632090985 | cap. sociale 10.000€ i.v. | Codice destinatario fattura elettronica: M5UXCR1

Web designer credits