La ISO 9001 spiegata alla nonna
“Non hai davvero compreso qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.” Questa frase di […]
ESSERE QUALITY MANAGER
“𝗘𝗦𝗦𝗘𝗥𝗘 𝗤𝗨𝗔𝗟𝗜𝗧𝗬 𝗠𝗔𝗡𝗔𝗚𝗘𝗥 𝘀𝗶𝗴𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮 𝗮𝘃𝗲𝗿𝗲 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗿𝗲 𝗿𝗮𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗺𝗮 𝗱𝗼𝘃𝗲𝗿𝗹𝗼 𝗱𝗶𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝘀𝗶 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗶” Questa frase è stata coniata durante […]
ISO 9001 – Novità in vista? –
L’attuale edizione della ISO 9001 è stata emessa a settembre 2015, quindi siamo vicini al suo ottavo anno di vita. […]
Da Capo a Capitano
Si parla spesso di leadership come una caratteristica fondamentale per ogni manager. Allora ti faccio una domanda: come possiamo definire […]
Soddisfazione del cliente & Statistica – un esempio pratico –
La ISO 9001 chiede di “monitorare la percezione del cliente riguardo al grado in cui le sue esigenze e aspettative […]
Il metodo 8D
Il Metodo 8D nasce dal mondo militare degli Stati Uniti ed è legato ad una specifica militare, per la precisione […]
Organizzazione che si parla
Fare sinergie è sempre più importante per evitare gli sprechi e migliorare l’efficienza soprattutto perché spesso in azienda si ragiona […]
ISO Survey 2021
Ogni anno ISO rende disponibile i dati delle certificazioni nel mondo e gli ultimi aggiornati sono relativi al 31.12.2021. In […]
I quattro tipi di riunione
Purtroppo in diverse aziende le riunioni sono poco efficaci, coinvolgono tante persone e non sono organizzate. Se ci pensi, riunioni […]
Il lessons learned database
Oscar Wilde diceva che “L’esperienza è il nome che diamo ai nostri errori”. Se anche tu pensi che sia importante […]
Chi sono gli stakeholders?
Wikipedia ci dice che con “il termine stakeholder (o portatore di interesse) si indica genericamente un soggetto (o un gruppo […]
Una famiglia “mappara”
In casa Mazzei tutti usano le mappe mentali ed i risultati sembrano davvero interessanti: i ragazzi hanno dimezzato i tempi […]